La Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" è pulsante di musica: lo dimostrano i gruppi cameristici che si sono formati al suo interno mediante la collaborazione dei componenti dell’organico.

Le formazioni ridotte dell’orchestra sono composte da musicisti di alto livello con abilità, strumenti e gusti molto diversi fra loro.

Si parte dal gruppo di musica classica fino al gruppo di musica Jazz.

Sono gruppi formati spontaneamente, con la voglia di fare musica e di dilettarsi in pezzi che diano risalto ai loro strumenti e alle loro aspirazioni. I gruppi hanno suonato in diverse location dalla Villa Prinz alle sale comunali, fino al Castello di San Giusto.



Se sei interessato a conoscere le nostre formazioni orchestrali, dai un’occhiata alle loro presentazioni che trovi qui in seguito e poi eventualmente contattaci per conoscere disponibilità, tariffe e repertorio al numero 338 3528942 o a info@orchestradifiati.it.


Decimino di fiati
La formazione cameristica del decimino di fiati è in questa occasione formata da un flauto, due oboi, due clarinetti, due Corni e due Fagotti.

Come tutti i gruppi di musica che hanno vetrina in questa pagina, la formazione è nata spontaneamente, durante l'attesa delle prove in una collaborazione tra la nostra Orchestra e il teatro lirico "G. Verdi" di Trieste. Il gruppo è recente (il primo concerto è stato eseguito nel 2010) ma è composto da musicisti di grande esperienza, infatti contano già numerosi concerti in Club privati, in cui hanno proposto un repertorio raffinato, come trascrizioni di arie di Mozart.


SaxHuit
SAX-HUIT è una formazione strumentale nata in seno all'Associazione musicale Serenade Ensemble di Muggia (TS), ed il cui nucleo fondamentale è costituito da otto sassofoni, solitamente accompagnati da fagotto, contrabbasso, batteria e voce recitante.

I componenti di SAX-HUIT, oltre ad una formazione accademica, possono vantare numerose partecipazioni a concorsi e festival nazionali ed internazionali, e si sono perfezionati sotto la guida di maestri di fama mondiale come Eugene Rousseau, Benny Golson, Mario Marzi, Arimura Sumichika, Vincent David, Jan van der Roost.

Hanno suonato in orchestre sinfoniche, formazioni da camera e complessi jazz.

Nel 2008, per iniziativa del sassofonista Marcello Sfetez, responsabile e coordinatore del gruppo, si uniscono per dar vita ad una formazione innovativa, in cui trovano espressione l'indole classica e moderna, l'esperienza d'orchestra e quella da club.

Dal 2009 il gruppo si esibisce sotto la direzione del Maestro Stefano Sacher: laureato in lettere, ha studiato composizione, canto, musica corale, direzione d'orchestra e musica jazz, diplomandosi al Conservatorio Tartini di Trieste ed al Martini di Bologna; svolge attività musicale dal 1985: ha diretto l'Orchestra Accademica di Budapest, Nova Sinfonietta, Mongolian Opera Orchestra, Orchestra del Gran Teatro dell'Havana, Stradivarius Chamber Orchestra, Serenade Ensemble ed il Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi. Dal 2002 è docente di IB Music e coordinatore dell'attività musicale e teatrale del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.

Lo spettacolo che SAX-HUIT presenta ha un programma musicale di durata variabile ed una scelta di letture altrettanto elastica, in grado di adeguarsi al contesto o a particolari richieste.

Link


Adriatic Jazz Quintet
quintetto di musica jazz col vibrafono, anche loro suonano grandi classici e reinterpretano canzoni in chiave jazzistica

Link


Sax4et
Il quartetto di saxofoni "SAX4ET" è una formazione musicale accademica di alto livello nata nell’anno 2000. I componenti del quartetto hanno un’alta formazione professionale, consolidata con docenti di fama internazionale. Tutti e quattro vantano una buona carriera musicale sia artistica che formativa. I componenti:
  • Mitja Zerjal (saxofono soprano)
  • Marcello Sfetez (saxofono contralto)
  • Walter Cragnolin (saxofono tenore)
  • Daniele Tarticchio (saxofono baritono)
I quattro musicisti si sono esibiti in diverse occasioni sia nazionali che estere in sale da concerto, teatri, piazze, circoli privati, e altro.

Il repertorio del quartetto è un’attenta scelta di brani che sa intrattenere piacevolmente e con interesse sia l’intenditore quanto il profano in musica. I generi proposti vanno dalle musiche originali per saxofono dalla metà ‘800, al contemporaneo, al jazz, includendo brani di musica etnica e trascrizioni dai periodi barocco e classico.

Autori in reperorio: J.S. BACH (1685 – 1750); M.A. CHARPENTIER (1643 - 1704); J.B. SINGELEE (1812-1875); P. VELLONES (1889-1939); J. ALBENIZ (1860 – 1909); J. GOLOB; H. VAN HEUGTEN; H.L. WALTERS; G. MILLER (1904 – 1944); G. GERSHWIN (1898 – 1937); P. ITURRALDE (1929);

Link


Trio Novello
Il TRIO NOVELLO è un giovane trio di flauti traversi, nata dalla passione dei suoi componenti, Federica Cecotti, Tommaso Dionis e Daniele Ruzzier, compagni di studi presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Già membri della “Trieste Flute Association”, con numerosi concerti in attivo in Italia e all’Estero, è loro volontà approfondire il repertorio cameristico per flauto, esibito in tutta la famiglia strumentale, e divulgarne la ricercata sonorità attraverso repertori che spaziano dal barocco ai giorni nostri.

Nel loro repertorio classico-romantico si leggono nomi di autori come Beethoven, Mercadante, Devienne, Kuhlau.


Trio di flauti
con repertorio che tocca anche la musica contemporanea


Duo Le Miroir
Formazione duo flauto traverso (Daniele Ruzzier) e vibrafono/marimba (Gabriele Petracco) di musica contemporanea, ha in attivo diversi concerti tenuti in Italia, Slovenia e Belgio (Anversa).

Repertorio:
  • Jacarandà, Carlo Boccadoro
  • Homage to Keith Jarrett and Gary Burton, Barbara Kolb
  • Fabula, Maria Korvits
  • Solitude, Miguel Angel Mateu



Duo Ruzzier-Semenzato
duo flauto chitarra, spazia dalla musica dell'Ottocento a grandi classici del Novecento come Piazzolla e Castelnuovo-Tedesco


Duo flauto-fisarmonica
musica contemporanea, trascrizioni classiche e qualche brano dalla tradizione popolare